Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500. Oltre a questo, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia.

Come si svolge il Corso RLS Lurago Marinone?

Il RLS a Lurago Marinone deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Lurago Marinone prevede, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, in cui si affronteranno argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Lurago Marinone deve avere?

Il numero di RLS, che ogni impresa a Lurago Marinone deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto sopra detto, avremo dunque un minimo di un rappresentante per le aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a 1000.

Scopri le agenzie di formazione del tuo comune!