Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di 500 euro.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i lavoratori. Fra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • accesso ai locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • promozione di attività volte a sostenere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Corso Rappresentante dei lavoratori (RLS) a Lurate Caccivio

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questa funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in qualunque azienda e ricopre la funzione di "ponte" fra i lavoratori e il datore di lavoro per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Scopri la proposta più conveniente!