Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Maccastorna, come in in qualunque altro comune d'Italia, è oggi uno dei punti fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano un aumento costante del numero di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici cresce fino al 5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Maccastorna si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, diminuendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Maccastorna deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Maccastorna e della provincia di Lodi. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!