Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Madone

Il nostro sito ti dà l'opportunità di identificare le imprese di Madone e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Madone specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale siano stati evitati oppure fortemente ridotti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro basilare per non far sì che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi debbono essere effettuati.

In che modo si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Madone?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Madone!