Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le normative di riferimento chiaramente si differenziano nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile bisogna tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. Nel caso dei terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici per cui è importante rivolgersi ad un professionista. Trovalo con il nostro servizio.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Mafalda?

Come esprime il termine il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unica struttura in più frazioni. Questo permette di alienare le singole unità distintamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare la spartizione dei beni in compendio.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un aumento di valore poichè si otterranno due unità immobiliari da quella unica originaria. È per questo che può essere molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Mafalda.

Per poterlo effettuare deve essere presentata una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Mafalda così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Qual è il costo del Frazionamento nel comune di Mafalda?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da molteplici fattori, i principali sono:

  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • Tassa catastale
  • Parcella del tecnico
  • Eventuali ristrutturazioni e modifiche

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e l'imposta catastale fanno parte delle spese fisse e si aggirano intorno ai 300 €, la parcella del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre eventuali interventi edili vanno calcolati a parte.

Contatta gli studi tecnici a Mafalda!