Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Magione?

Riempi il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili Magione: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Magione sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Magione verranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".