Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso una procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia a Magliano Alfieri.

Come si svolge il Corso RLS a Magliano Alfieri?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Magliano Alfieri deve avere una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Magliano Alfieri prevede, come fissato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in unità, nelle quali saranno trattati temi riguardanti la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, che ciascuna azienda a Magliano Alfieri deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è quindi così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per le aziende a Magliano Alfieri con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Scopri i centri di formazione di Magliano Alfieri!