Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per isolare un edificio?

Per isolare acusticamente un edificio a Magnano è necessario in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, perlomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, pertanto, vengono in genere effettuati agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materie innovative nel campo edile è possibile

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Magnano possono essere di varia natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Magnano è possibile utilizzare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Ricevi diversi preventivi dalle ditte della tua città!