Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Maiolati Spontini

Questo sito ti offre l'opportunità di scoprire le aziende di Maiolati Spontini e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che trovi posizionato in questa pagina o chiama il numero apposito: le aziende di Maiolati Spontini specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi deve poter svolgere il proprio mestiere in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati o fortemente diminuiti i possibili pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro basilare per evitare che il divampare di un fuoco diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, però, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, dunque, prevede un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si svolgono.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Maiolati Spontini?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Maiolati Spontini!