Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, tramite il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione di € 500.

Corso di Aggiornamento RLS a Maiori

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi o la loro modifica in relazione al mutamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Quale tipo di formazione si acquisisce tramite il il Corso RLS a Maiori?

Al RLS deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare a gestire i rapporti con i lavoratori per quanto concerne la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso RLS a Maiori, della durata minima obbligatoria di 32 ore, verte intorno ai seguenti argomenti:
  • definizione dei fattori di rischio;
  • principi giuridici comunitari e nazionali e normative relative alla salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • individuazione delle procedure di protezione e prevenzione, come pure delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni di tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Invia gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS

Trova la proposta più conveniente!