Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Malegno?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Malegno. Confronta le migliori proposte delle imprese di Malegno.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Malegno saranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Malegno: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di determinati criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.