Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Maleo

Questo servizio ti dà la possibilità di conoscere le ditte di Maleo e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Maleo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a lavorare in un contesto sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure sostanzialmente ridotti i eventuali danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La norma, pertanto, prevede un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi si svolgono.

Revisione degli estintori a Maleo: in che maniera viene effettuata?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Maleo!