Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna dire che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Malnate si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori qualora si effettuino
  • onorario del professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Quando chiedere il Cambio di destinazione d'uso a Malnate?

Per cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una mutazione delle modalità e finalità di utilizzazione di un immobile. Sono previste ben quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha norme di riferimento cui attenersi che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da abitazione ad ufficio e viceversa. La variazione necessita di due tipi di variazioni: catastale e urbanistica. È importante quindi rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma.

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Malnate agevolerà in tutto il procedimento.

Visualizza i preventivi per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!