Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico : scopri il vantaggio economico

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si presentano in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questo motivo è quanto mai importante porre in essere un un'efficace isolamento termico. Isolamento termico a Malo è uno dei servizi di comune.info che ti da l'opportunità di prendere visione di vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò gratis e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, attraverso tecniche specifiche, al fine di ottenere nelle abitazioni una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'entrata di caldo dall'esterno in estate.
Quanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è riconducibile ad una scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Quali parti della casa isolare?

Gli edifici più moderni sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano problemi particolari. Gli appartamenti più vecchi a volte presentano problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Tuttavia ad oggi esistono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle contropareti isolanti

Come scegliere i materiali isolanti?

Quando si sceglie un isolante termico è doveroso tenere in considerazione le caratteristiche intrinseche. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Malo hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno, sughero, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la pietra pomice, la lana di roccia, l'argilla espansa, la perlite, il calcio silicato, la vermiculite,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante che si trovano a Malo avrete modo di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Visualizza le migliori offerte per Isolamento Termico a Malo