Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è collegato al numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

In virtù di ciò, avremo quindi un minimo di un rappresentante per le aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con più di mille lavoratori.

Quale tipologia di formazione si acquisisce tramite il il Corso RLS a Mamoiada?

Al RLS deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale alla gestione dei rapporti con i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Mamoiada, della durata minima obbligatoria di trentadue ore, verte sui seguenti temi:
  • principi giuridici comunitari e nazionali e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • pianificazione delle procedure di prevenzione e protezione, come pure delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • individuazione dei fattori di rischio;
  • nozioni di tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per Corso RLS a Mamoiada

Scopri le agenzie di formazione di Mamoiada!