Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di isolamento acustico a Manfredonia. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Manfredonia possono essere di varia natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Manfredonia possono essere usati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Mettiti in contatto con le ditte della tua provincia e guarda le loro migliori proposte