Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Manoppello è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Raee hanno al loro interno sostanze dannose e lo smaltimento va effettuato in strutture apposite, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto evita la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Manoppello ma consente di recuperare diverse materie per essere successivamente impiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Manoppello si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare differenti materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Manoppello o della provincia di Pescara. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!