Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Manta

Il nostro servizio ti offre la possibilità di conoscere le imprese di Manta e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Manta ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un criterio basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Manta e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi devono essere svolti.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Manta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Manta!