Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Materiali isolanti: quali scegliere?

Dovendo scegliere un isolante termico è necessario esaminare le caratteristiche intrinseche. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di cellulosa, fibra di legno, sughero, fibra di iuta,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, l'argilla espansa, la lana di roccia, la vermiculite, la perlite, la pietra pomice,
Contattando una ditta fra quelle del comune di Marcedusa avrete modo di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

I palazzi di più recente fattura  a Marcedusa sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano problematiche. I palazzi più vecchi a volte hanno deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Isolamento Termico : scopri il vantaggio economico

Isolamento termico nel comune di Marcedusa è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di visionare vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratis e senza alcun impegno.

Il procedimento di isolamento termico si effettua, con tecniche edilizie, per assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore da fuori nei mesi più caldi.
Più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più agevole sarà la gestione delle temperature desiderate. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di avere la temperatura ideale non è ascrivibile al cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

I problemi maggiori di isolamento vengono riscontrati in tetti e mansarde. Per una legge fisica il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo fenomeno accade in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Confronta le migliori proposte per Isolamento Termico a Marcedusa