Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di isolamento acustico a Marcellina. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni è possibile

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Marcellina possono essere di varia natura considerando i vari bisogni. Per insonorizzare una casa a Marcellina possono essere usati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Sono un tipo di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per contrastare il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per contrastare la diffusione di rumori all'interno della casa, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Marcellina più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di ridurre notevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato correttamente garantisce anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Ricevi pi preventivi dalle ditte della tua città!