Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Marcellina

Il nostro servizio ti offre la possibilità di conoscere le ditte di Marcellina e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Marcellina ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure fortemente diminuiti i possibili rischi per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Acquistare un estintore, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a Marcellina e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi si effettuano.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Marcellina?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Marcellina!