Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Marcellinara

Il nostro sito ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Marcellinara e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che vedi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Marcellinara ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata soltanto da imprese competenti ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire subito l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Marcellinara?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Marcellinara!