Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

A cosa serve il Frazionamento Catastale a Mariana Mantovana?

Come dice la stessa parola il Frazionamento è la suddivisione di un'unica struttura in più parti. Ciò permette di vendere le singole unità una per una. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per rendere più agevole la spartizione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si avrà un aumento di valore poichè si otterranno due unità immobiliari da quella unica originaria. È per questo che può essere molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Mariana Mantovana.

Per accedervi deve essere presentata una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Mariana Mantovana così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le leggi di riferimento chiaramente sono diverse in un caso e nell'altro.

Quando si procede al frazionamento di un immobile è necessario tenere conto di norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Trovalo attraverso Comune.info.

Quanto Costa il Frazionamento Catastale a Mariana Mantovana?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • imposta catastale
  • Costo del geometra
  • Eventuali interventi edili

Le pratiche della Cila e l'imposta catastale per la variazione riguardano le spese fisse e dipendono dal comune di Mariana Mantovana e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, la parcella del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre gli interventi edili sono da calcolare a sè.

Contatta gli studi tecnici a Mariana Mantovana!