Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Mariana Mantovana

Questo sito ti offre la possibilità di vedere le imprese di Mariana Mantovana e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Mariana Mantovana ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore potranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale siano stati rimossi o fortemente ridotti i eventuali danni per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, perciò, prevede un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi devono essere effettuati.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Mariana Mantovana?

La norma stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Mariana Mantovana!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Mariana Mantovana!