Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Marineo ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in unità, in cui si tratteranno temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo fra azienda e i lavoratori. Tra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • consultazione sulla nomina degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • promozione di attività volte a favorire la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • accesso ai locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Trova la proposta più conveniente!