Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Marmora che ti proponiamo è creato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Marmora, così come in ciascun comune d'Italia, è oggi uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano un incremento costante del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% della quantità complessiva di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Marmora si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare moltissime materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Marmora o della provincia di Cuneo. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, potrai ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!