Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Marone

Questo servizio ti dà l'opportunità di conoscere le imprese di Marone e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Marone ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere realizzata esclusivamente da imprese qualificate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare possibili anomalie, così da poter contattare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Marone?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Marone!