Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Marradi: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Marradi in base a determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Marradi?

Per la redazione della Certificazione acustica a Marradi saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Marradi?

Compila la scheda che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Marradi. Professionisti specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.