Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Marsaglia: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Marsaglia sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Marsaglia?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Marsaglia. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Marsaglia.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Marsaglia verranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.