Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Martano, così come in qualunque altra città d'Italia, è oggi uno dei punti basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento della quantità di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Martano si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo domestico. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipologia di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • tungsteno.

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Martano?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque devono essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Martano per ricevere diversi preventivi dalle imprese del tuo comune.

Compila il form online. Otterrai gratuitamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai selezionare la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!