Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Martignano

Questo portale ti dà la possibilità di vedere le imprese di Martignano e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Compila il form che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Martignano ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente sicuro, nel quale non vi siano eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un parametro fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio situato a Martignano e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La normativa, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si effettuano.

Come si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Martignano?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Martignano!