Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è conveniente insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può divenire causa di stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per ridurre la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione più richiesti a Martina Franca vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio è possibile ridurre considerevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un buon isolamento acustico garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Martina Franca sono di differente natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per insonorizzare una casa a Martina Franca possono essere utilizzati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate necessità di isolamento sonoro.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati più vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire opere di isolamento acustico. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel campo edile è possibile

Visualizza più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Martina Franca