Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti ideato per imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) possono contenere sostanze pericolose e il loro smaltimento va effettuato in strutture idonee, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Marzano anche una fase di trattamento, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti disposizioni europee hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Marzano ma consente il recupero di più materie per essere in futuro riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei marzanini si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da elettrodomestici per utilizzo domestico. Si tratta principalmente di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Marzano?

Il servizio Smaltimento Raee Marzano è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire un numero importante di rifiuti e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente portandoli presso le Isole ecologiche del comune di Marzano oppure, qualora si desideri acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!