Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Masciago Primo è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Masciago Primo, come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento della produzione di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Masciago Primo si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Masciago Primo e della provincia di Varese. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!