Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Masio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Masio, come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei temi basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra una crescita costante del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti elettronici cresce del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei masiesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Masio deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Masio e della provincia d'Alessandria. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!