Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Massa

Questo servizio ti offre la possibilità di identificare le ditte di Massa e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Massa ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere fatte solamente da ditte competenti ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter avvisare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori a Massa: cosa prevede?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Massa!