Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Massafra

Il nostro servizio ti dà la possibilità di individuare le ditte di Massafra e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è situato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Massafra ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore sapranno darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un posto non pericoloso, nel quale non ci siano probabili danni per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi vanno eseguiti.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Massafra?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Massafra!