Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Masserano: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Masserano in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Masserano?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Masserano. Tecnici qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Masserano?

Per la redazione della Certificazione acustica a Masserano saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".