Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Possiedi un'azienda e desideri tutelare i tuoi interessi? Credi che tuo marito o tua moglie ti sia infedele? Fai affidamento ad un investigatore privato a Mathi per reperire informazioni vere ed attendibili, che rappresentino una prova rilevante in sede processuale.

Come si fa a diventare investigatore privato?

Secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministero dell'Interno del dicembre 2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione sono necessari precisi requisiti.
Tutti coloro che abbiano intenzione di aprire un proprio centro di investigazione, diventandone titolari, devono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università o dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza concessa dal Prefetto. Non essendo legata a vincoli territoriali, la licenza, una volta rilasciata, permette di operare su tutto il territorio nazionale.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia di investigazione a Mathi in qualità di dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure possedere i seguenti requisiti:
  • possedere il diploma di scuola media superiore;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dagli istituti di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Non scegliere il «fai da te»!

Navigando sul web è facile reperire varie apparecchiature per lo spionaggio. È poco raccomandabile munirsi di questi strumenti provando a trarre informazioni da soli; in principio, perché la legge non dà la possibilità a cittadini privati ed enti di compiere investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza il possesso della licenza concessa dal prefetto. Inoltre, le prove messe insieme in seguito ad un'indagine «fai da te» oppure affidandosi a personale non autorizzato non producono prove aventi valore in sede processuale.

Come è possibile contattare un investigatore privato a Mathi?

Per avere un contatto con un'agenzia investigativa di Mathi e della provincia di Torino telefona al nostro numero oppure compila il form che è posto nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti del settore investigativo a Mathi ti richiameranno gratuitamente e senza alcun tipo di impegno, offrendoti tutte le informazioni sulle metodologie d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Cerca gli investigatori privati della tua città!