Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Mazzarrà Sant'Andrea che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Mazzarrà Sant'Andrea, come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mettono in mostra una crescita costante del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici costituisce il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei mazzaresi si trova, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo casalingo. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare differenti materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Mazzarrà Sant'Andrea o della provincia di Messina. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!