Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Medea

Questo servizio ti dà la possibilità di identificare le imprese di Medea e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi posizionato in questa schermata o telefona al numero dedicato: le ditte di Medea specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un ambiente non pericoloso, nel quale non ci siano possibili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. La norma, infatti, stabilisce un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si effettuano.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Medea?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Medea!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Medea!