Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta il materiale isolante è doveroso tenere in considerazione le caratteristiche tipiche. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Medesano hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno, sughero, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la lana di roccia, la vermiculite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la perlite, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle di Medesano potrete di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi più antichi a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Gli appartamenti di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano particolari problemi. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico a Medesano

L'isolamento termico si realizza, mediante tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli ambienti la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore in inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno in estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è attribuibile al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

L'isolamento termico a Medesano è il servizio di comune.info che ti permette di ricevere vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua casa. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Analogo discorso avviene in estate quando il caldo entrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la climatizzazione. Proprio per questo è quanto mai importante porre in essere un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Scopri tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Medesano