Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico Meduna di Livenza: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, con tecniche di edilizia, per assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'assorbimento di calore da fuori nei mesi più caldi.
Più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, si verifica che l'impossibilità di ottenere la temperatura desiderata non è dovuta alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Isolamento termico nel comune di Meduna di Livenza è uno dei servizi di comune.info che ti permette di prendere visione di vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratis e senza impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in case con soffitti alti e mansarde. Per natura l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Uguale processo avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Materiali isolanti: quali scegliere?

Dovendo scegliere il materiale isolante è doveroso considerare le caratteristiche tipiche. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di lino, fibra di legno, sughero,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, la vermiculite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la lana di roccia, la perlite,
Contattando una ditta fra quelle del comune di Meduna di Livenza avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Quali parti della casa isolare?

Gli appartamenti di più recente fattura sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano particolari carenze. I palazzi più antichi potrebbero presentare problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Nonostante questo al momento ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Scopri le migliori offerte per Isolamento Termico a Meduna di Livenza