Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Meduna di Livenza

Il nostro portale ti dà la possibilità di visionare le aziende di Meduna di Livenza e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che trovi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese di Meduna di Livenza specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, professionisti del settore potranno fornirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Meduna di Livenza e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi debbono essere eseguiti.

Revisione degli estintori a Meduna di Livenza: come viene effettuata?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Meduna di Livenza!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Meduna di Livenza!