Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Meina

Questo portale ti dà la possibilità di individuare le aziende di Meina e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modulo che è situato su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Meina ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere eseguita solo da ditte competenti ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di verificare possibili anomalie, così da poter contattare celermente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Meina?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Meina!