Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più vecchi a volte hanno deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici più moderni  a Melilli sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non dovrebbero presentare problematiche. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più pratico. Nonostante questo oggi sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Vuoi abbattere i costi di climatizzazione? Isolamento Termico

Isolamento termico a Melilli è il servizio che ti da la possibilità di visionare più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza impegno.

L'isolamento termico viene realizzato, attraverso tecniche di edilizia, per assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi più caldi.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Molto spesso, infatti, capita che l'incapacità di ottenere la temperatura ideale non è riconducibile al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

I problemi più significativi di isolamento si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Per natura l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Stesso discorso avviene in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è della massima importanza porre in essere un buon isolamento termico.

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Quando si sceglie un isolante termico è importante esaminare le caratteristiche intrinseche. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi l'argilla espansa, il calcio silicato, la pietra pomice, la lana di roccia, la perlite, la vermiculite,
Contattando un'azienda fra le tante di Melilli potrete di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Guarda tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Melilli