Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Melle che ti proponiamo è pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Melle, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è oggi uno dei punti basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee rappresenta il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Melle si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Melle deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Melle o della provincia di Cuneo. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della città e confronta i preventivi!