Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Melzo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Melzo sulla base di determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Melzo?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Melzo saranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Melzo?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.