Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Mentana?

Riempi il form che è visibile sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Mentana. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Mentana?

Per redarre la Certificazione acustica a Mentana saranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Mentana: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Mentana sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.