Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico a Mezzana Rabattone: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

Isolamento termico a Mezzana Rabattone è il servizio che ti offre la possibilità di ricevere molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

Il procedimento di isolamento termico si realizza, mediante tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle temperature interne. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è attribuibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si verificano in case isolate, ville e mansarde. Per una legge fisica il calore tende ad andare in alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo discorso si verifica in estate quando il calore penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Per questo è della massima importanza porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Mezzana Rabattone?

Gli appartamenti più antichi a volte hanno deficit collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici di nuova costruzione sono già concepiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano particolari problemi. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che al momento esistono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta il materiale isolante bisogna tenere in considerazione le caratteristiche intrinseche. Tra queste riveste preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Mezzana Rabattone hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di legno, sughero, fibra di lino, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la lana di roccia, la pietra pomice, la vermiculite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la perlite,
Contattando una ditta fra quelle di Mezzana Rabattone avrete l'opportunità di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per voi

Confronta le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Mezzana Rabattone